La webstar Maurizio Merluzzo avrebbe rischiato di finire nei guai.

Era la prima metà del 2013 e YouTube Italia aveva un pubblico completamente diverso: le recensioni e le webserie erano la moda del momento al posto dei gameplay e delle challenge ed il pubblico era sempre in cerca di qualcosa di nuovo attraverso progetti particolari (non che la cosa oggi sia diminuita, ma è difficile farlo presente al pubblico generale a causa dell’eccessiva popolarità dei gamer che spesso lasciano un’altra impressione, cosa che non accadrebbe se in Italia ci fosse maggior voglia di informarsi).

Durante quel periodo si stavano svolgendo le riprese della prima stagione di “Cotto e Frullato” (webserie scritta e interpretata da Maurizio Merluzzo ed una delle più amate di YouTube Italia) e allo stesso tempo Federico Frusciante faceva ancora parte del canale dei Licaoni attraverso cui era diventato abbastanza conosciuto per via delle sue monografie. In una di queste ultime il celebre recensore ha parlato negativamente di Arnold Schwarzenegger definendolo un attore per lo più incapace. Chiunque conosca Maurizio Merluzzo sa che una delle principali caratteristiche di “Cotto e Frullato” è che il celebre youtuber sia allievo proprio della star di Hollywood appena citata (ovviamente si parla del personaggio).

Le critiche negative fatte da Frusciante a Schwarzenegger sono state una fonte di ispirazione per Maurizio: perché non fare un bel video in cui il migliore allievo del caro Arnold se la prende con Federico per le offese subite? Un’idea molto simpatica, ma Maurizio decide di compiere una pazzia: invece di fare un cortometraggio perché non fingere direttamente di arrabbiarsi con Federico simulando la voglia di schiaffeggiarlo senza che quest’ultimo sappia nulla? Potete guardare il video intitolato “Cotto e Frusciante” qui sotto.

Nel video si vede Maurizio che entra improvvisamente nella videoteca di Federico urlando in difesa di Schwarzenegger e mettendo le mani addosso al videotecaro. Federico, enormemente sbigottito, reagisce e cerca di bloccarlo. La burla per sfortuna (o per fortuna dato che è bello pesantuccio) dura poco perché Fede, dopo uno scatto impulsivo, si accorge dello scherzo sia perché la telecamera che segue Maurizio è tutt’altro che nascosta e sia perché Maurizio, come anche i Licaoni presenti nel negozio e che sono al corrente di tutto, ad un certo punto non riesce più a trattenersi dal ridere. Dopo che la burla viene svelata i due si abbracciano e scherzano sulla cosa con un grande sorriso sulle labbra.

Il video è rimasto particolarmente impresso negli spettatori per due momenti in particolare oltre che per lo scherzo in sé: il primo è Maurizio che mentre entra tutto spedito nel negozio improvvisamente scivola e rischia di cadere per poi riprendersi. Il secondo momento, che è quello più ricordato e amato dai fan, è Frusciante (quando ancora non si è accorto dello scherzo) che prima di reagire fisicamente contro Maurizio si mette la sigaretta in bocca come gli eroi dell’action che sono sicuri di compiere le loro azioni spericolate senza nemmeno spostare il ciuffo dei capelli.

Cotto e Frusciante
(“Aspettate raga che sistemo sto st****o in 5 minuti. Arnold mi fa una pippa!”)

Il povero ed avventato Maurizio ha quindi rischiato uno scontro con Frusciante che però ha saputo controllarsi e reagire nel migliore dei modi: tra la buona recitazione del re dei frullati e la sicurezza del potente videotecaro che è diventata quasi surreale, i due hanno saputo regalare una delle candid camera più belle di YouTube Italia. Federico Frusciante, ad eccezione di questo video ed il ruolo secondario nella webserie “Matildà – Con L’Accento sulla A” (che potete vedere qui), non è mai apparso tramite collaborazioni fatte con altri youtuber che non riguardassero recensioni cinematografiche (si ricordi per esempio “Cinema Mainstream in Italia: Si Può Fare?” realizzato con Antonio Cianci).

Sarebbe bello vedere comparire il volto di Federico in più video di youtuber di talento (io me lo immagino per esempio come ospite del Late Show con Karim Musa), ma non possiamo certo lamentarci data la qualità che continua costantemente a rilasciare nel canale, così come le continue vette che continua a raggiungere Maurizio Merluzzo (che ha realizzato recentemente una divertente webserie animata di cui abbiamo parlato qui). Tutto ciò che è stato detto in questo articolo alla fine non è altro che un modo per richiamare nostalgici momenti di YouTube Italia che tuttavia, nonostante il tempo, sono molto piacevoli da guardare ancora oggi.

Condividi.

Lascia un commento