Il duo comico ritorna con uno dei prodotti più amati del web!

Jacopo Malnati e Daniel Marangiolo, che insieme formano la coppia “iPantellas“, sono nel periodo d’oro della loro carriera a livello di percezione di pubblico: con circa oltre 5 milioni e 300.000 iscritti e con visualizzazioni che fanno nella media oltre 2 milioni di spettatori a video, loro sono in assoluto il duo comico più seguito in tutta YouTube Italia per quanto riguarda il pubblico generalista.

IPantellas sono tra i pionieri di YouTube Italia e fin dall’inizio hanno riscontrato molto successo, ma la loro esplosione definitiva, che da allora non si è più fermata ed anzi, è salita sempre di più, è arrivata nel 2013 quando hanno realizzato la webserie demenziale “Mia Madre è Satana“, la quale ancora oggi è la webserie italiana di maggior successo in assoluto, con visualizzazioni che non andavano sotto le 4 milioni di persone a video, per un totale di circa 66 milioni su 13 puntate!

La webserie vede come protagonista Daniel (interpretato appunto da Daniel Marangiolo), un ragazzo nell’ultimo anno di liceo, che viene continuamente tormentato da sua madre (interpretata da Jacopo Malnati), la quale con la sua severità e apprensione ha praticamente tutti gli stereotipi delle madri, ma che sono evidenti in maniera talmente negativa che più che una madre sembra una persona che vuole continuamente rovinare la vita degli altri ed in questo caso del suo stesso figlio. Da qui il titolo, poiché Daniel pensa che per questo sua madre sia la reincarnazione vivente di Satana in persona.

Ovviamente il tono dell’opera è totalmente demenziale… ed il pubblico ha adorato ciò, poiché vedere atteggiamenti tipici della quotidianità riportati in un piano così estremo da far ridere ed in modo da esorcizzare le parti negative di momenti che affrontiamo tutti i giorni e di persone che vogliamo bene è qualcosa di cui soprattutto i giovani studenti si sono innamorati. Questo tipo di struttura narrativa era già presente nei video in Italia, ma il personaggio di Mamma Satana ha rappresentato nel nucleo tutte le vette di ciò, diventando immediatamente un’icona di YouTube Italia per la sua caratterizzazione demenziale unica.

Il successo del personaggio è stato talmente gigante che quest’ultimo è diventato uno dei centri portanti del programma televisivo con protagonista il duo trasmesso su Italia 2, è stato utilizzato in uno spot per pubblicizzare il film cinematografico “La Solita Commedia: Inferno” ed ha continuato a comparire in varie apparizioni speciali nei video del duo, diventando una vera e propria mascotte che in dei punti si è ribeccata di nuovo il ruolo principale di altri soggetti pur essendo questi ultimi narrativamente al di fuori della webserie (uno di loro ha fatto circa 8 milioni di spettatori ed è solo uno dei tanti grandi risultati con questo personaggio).

Ovviamente, in seguito ad un’accoglienza così calorosa della serie, ci si aspetta a priori un sequel, no? Ed invece inaspettatamente Daniel Marangiolo e Jacopo Malnati non hanno mai preso quella strada ed hanno puntato su altri tipi di video nonostante le richieste del pubblico, continuando però ad avere comunque grande successo come abbiamo appunto detto prima. Tuttavia nel 2016 il duo si disse intenzionato a realizzare una seconda stagione della webserie, ma solamente nel caso le vendite del loro ultimo libro, intitolato “Mia Madre è Satana: Diario di un Figlio Bullizzato dalla Mamma“, fossero andate bene.

Mia Madre è Satana webserie
(La copertina del libro che mostra i protagonisti)

Tuttavia, come dichiararono gli stessi youtuber in un loro vlog successivo, le vendite complessive del libro, che probabilmente doveva fare da ponte di questo grande ritorno del web, andarono al di sotto delle aspettative. Da allora non si parlò più di una seconda stagione… ma nonostante i risultati del libro, il fascino del personaggio da parte del pubblico non ha mai cominciato a calare ed a piccole dosi Mamma Satana ha continuato a comparire nei video fino a questo 2021… e proprio in quest’ultimo anno, con un duo che ormai è tra le cime totali delle classifiche, è stata sganciata la bomba.

Sull’account Instagram ufficiale dei celebri comici è stato comunicato che dopo circa 8 anni la seconda stagione della webserie finalmente arriverà! Ed i fan non dovranno neanche aspettare tanto, perché il grande ritorno avverrà questo Febbraio in una data non ancora stabilita! Roberta Nicosia, attrice cinematografica che è un’attiva collaboratrice del gruppo e che è stata conosciuta dal grande pubblico proprio con il personaggio di Alice nella webserie, ha già confermato la sua partecipazione.

Mia Madre è Satana seconda stagione
(La prima immagine promozionale della seconda stagione)

Non si sa ancora niente della trama, ma con tutto quello che è successo in questi ultimi anni, la webserie potrebbe veramente raccontare di tutto: intromissioni della madre nella vita di Daniel che vuole per forse sposarsi, deliri sui no vax (la prima stagione mostrava Mamma Satana come una razzista ed un omofoba esaltata in chiave satirica), lo snobbismo verso le web-star e chi più ne ha più ne metta. Ci sono veramente tante potenzialità per fare uscire ancora fuori del materiale interessante e divertente. Per questo noi non vediamo l’ora che arrivi il ritorno della mamma più famosa di YouTube Italia!

Share.

Leave A Reply