E questo ha fatto inorridire Internet.
Il Parlamento Europeo, nonostante tutte le estreme critiche, ha votato a favore della riforma del copyiright nell’Unione Europea. Adesso manca solamente un passaggio formale al consiglio dell’UE e successivamente sarà una vera e propria legge. Alla votazione finale sono stati a favore 348 europarlamentari, mentre 274 hanno votato contro e 36 si sono astenuti.
Il voto non era scontato, ma stupisce comunque che sia finito a favore di tutto ciò, dato tutte le proteste arrivate in vigore contro l’articolo 13 (ora denominato l’articolo 17). Ciò adesso ha scatenato il panico negli utenti, convinti che Internet avrà molti problemi nella libertà dell’informazione.
La notizia è stata condivisa sui social con enorme indignazione e ciò non stupisce: sembra che i provvedimenti della legge, se verrà praticata nei dettagli, saranno così rigidi da non poter caricare con leggerezza nemmeno un meme su Facebook.
I primi a parlare dell’approvazione della futura legge sul copyright su YouTube Italia sono stati “Quei Due sul Server“: ieri hanno infatti caricato un video in cui hanno parlato dei rischi di questa riforma ed hanno addirittura incitato gli spettatori alla rivolta (potete vedere il video cliccando qui).
Gli stessi “Quei Due Sul Server” specificano che comunque una volta che una riforma viene approvata bisogna vedere come essa agirà e se effettivamente creerà danni, ma essendo i rischi comunque molto alti è sempre meglio prevenire in modo che essa possa cambiare a favore del popolo.