Un colpo di genio.
Viviamo in un epoca in cui la Disney sta facendo uscire al cinema i remake live action di diversi suoi film d’animazione e questi ultimi hanno quasi sempre un successo al botteghino straordinario.
Nel 2013 tuttavia degli youtuber anticiparono molto prima la moda lanciata dalla celebre casa di produzione: il 12 Gennaio dello stesso anno il canale “JP and Beyond” ha realizzato il primo film di “Toy Story” in live action ricalcando ogni inquadratura in maniera identica ed utilizzando pupazzi, marionette e stop motion per animare i giocattoli.
Questa operazione non è sfuggita allo youtuber italiano Stefano Crispino, il quale ha ripubblicato il video sul suo canale 5 giorni dopo, sostituendo tuttavia l’audio originale con quello italiano.
L’iniziativa è stata accolta con successo e tantissimi amanti del film d’animazione hanno reputato l’opera geniale: il video originale ha infatti totalizzato circa 24 milioni di visualizzazioni, mentre la versione italiana circa 3 milioni e 651.000.
Il lungometraggio fan made si può considerare quindi uno dei più ambiziosi di YouTube, nonché uno di quelli di maggior successo della piattaforma. Un’iniziativa davvero simpatica che ha colpito molto. Considerando poi quanto ora la Disney sia fissata nel fare pellicole uguali ai suoi classici, si può ironicamente quasi pensare che abbiano preso ispirazione…