YouTube restaura famosissimi videoclip musicali

YouTube videoclip

Ed il numero è molto vasto.

YouTube è un vero e proprio patrimonio musicale: dentro la piattaforma infatti si trovano numerosi videoclip musicali dagli anni settanta in poi che hanno contribuito storicamente non solo per le canzoni, ma anche per la qualità e la creatività delle riprese.

Tuttavia i videoclip ovviamente invecchiano e con il passare del tempo la loro qualità SD non tiene testa a quella HD dei videoclip moderni, i quali sono superiori anche per quanto riguarda il sonoro essendo più evoluti tecnicamente.

Adesso l’obiettivo di YouTube è quello di restaurare il più possibile questi videoclip, in modo che possano essere gustati dai giovani nello stesso modo in cui guardano i videoclip recenti.

Per fare ciò YouTube collaborerà con Universal Music Group, che ha già permesso in precedenza di restaurare cento videoclip di classici musicali. Stephen Bryan, colui che si occupa di questa operazione, ha espresso queste parole:

È un onore collaborare con Universal Music Group e cambiare il modo in cui i fan di tutto il mondo sperimenteranno la visione di alcuni dei video più classici e iconici. La qualità è davvero sorprendente.

Il nostro obiettivo è garantire che i video musicali di oggi, vere opere d’arte, soddisfino gli elevati standard di qualità che i lavori degli artisti meritano e gli appassionati di musica di oggi si aspettano.

La piattaforma ha dichiarato di voler arrivare alla quota di ben mille videoclip restaurate che sostituiranno le vecchie versioni entro il 2020. Un’iniziativa che è da lodare molto, non trovate?

Per rimanere aggiornato su tutte le news, tutte le recensioni e tutte le interviste riguardanti il mondo di YouTube che scriviamo sul sito, scarica l’app.

Commenti