Influencer Marketing con TuberFan

Che cos’è l’Influencer Marketing?

Un influencer è una persona che ha la capacità di influenzare con le proprie opinioni, elargite sul web, le decisioni e i comportamenti della propria community. L’influencer marketing non è nuovo come concetto, infatti abbiamo avuto celebrità che sostenevano e supportavano brand e prodotti da quando esiste il marketing.

Ciò che è cambiato è l’aumento del numero di Star dei social media che creano contenuti su base giornaliera. Questi influencer godono di una solida base di follower su piattaforme come Instagram, YouTube, Facebook e Twitter.
La definizione di Influencer marketing:

L’influencer marketing utilizza i migliori creatori di contenuti, specializzati nelle rispettive nicchie, per aiutarti a migliorare la consapevolezza del marchio, aumentare il traffico e trasmettere il messaggio del tuo marchio al tuo pubblico di destinazione.

Questi creatori di contenuti si interfacciano al tuo pubblico ideale attraverso diversi canali che puoi sfruttare per la tua strategia di influencer marketing.

Campagna di influencer marketing

L’influencer Marketing è sicuramente qui per rimanere e con il numero crescente di creatori di contenuti è importante che ci sia qualcuno che identifichi quelli più adatti al tuo brand e che sviluppi una strategia di marketing che ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi.

I filtri e i tool offerti dalle piattaforme che creano strategie di Social Media Marketing non sono sempre affidabili, il che può comportare la perdita di molti potenziali clienti importanti.

TuberFan dispone di Influencer che sanno come relazionarsi con la propria fanbase e dispone di un Team di esperti che operano nel settore della comunicazione da più di 10 anni. Puoi contattarci qui e svilupperemo oggi la tua strategia creativa di influencer marketing!

5 parametri che utilizziamo per creare una campagna di Influencer marketing efficace.

1. Identifichiamo i tuoi obiettivi

L’influencer marketing, come accennato in precedenza, dovrebbe far parte della tua ampia strategia di marketing ed è fondamentale stabilire gli obiettivi che si desidera raggiungere.

Potresti mirare a ottenere più visitatori sul tuo sito Web, aumentare il numero di follower sulle tue piattaforme di social media, creare consapevolezza del marchio o generare più vendite. Qualunque sia l’obiettivo per il tuo brand, ci sarà un influencer adatto alle tue esigenze e pre-definirli prima renderà più efficace la campagna marketing.

2. Definiamo il tuo pubblico target

Questo è un prerequisito per qualsiasi campagna di Influencer marketing, è essenziale sapere a chi vuoi rivolgerti. Sulla base di questo selezioniamo gli influencer che hanno la capacità di influenzare con le proprie opinioni le decisioni e i comportamenti del tuo pubblico di interesse in modo efficace e quindi raggiungere gli obiettivi prefissati.

3. Troviamo l’Influencer appropriato

Tenendo conto dei due passaggi precedenti selezioniamo l’influencer più rilevante per il tuo Brand.
Semplicemente andare con gli influencer con il maggior seguito non garantisce necessariamente buoni risultati per la tua campagna marketing, spesso si è dimostrato nel tempo il meno efficace.
Esistono diversi modi in cui è possibile classificare gli Influencer:

  • A seconda del tuo obiettivo
  • In base alle dimensioni del pubblico (micro-influencer, macro-influencer, nano-influencer, celebrità, ecc.)
  • Per tipologia (blogger, travel giornalisti, creator ecc.)
  • Per piattaforma (Instagram, Twitter, blog personali, podcast, ecc.)
  • Per argomenti (bellezza, moda, salute, viaggi, tecnologia, sport, ecc.).

Ciò che è fondamentale è analizzare quanto saranno efficaci nel collegamento con il vostro marchio che appoggeranno e con i vostri obiettivi.

Un ulteriore passaggio è scegliere la piattaforma giusta per la tua campagna di Influencer Marketing.

4. Costruiamo la tua strategia

Una volta selezionato i giusti Influencer e creato una strategia personalizzata ufficializziamo l’accordo con il contratto per garantire che il brand venga promosso automaticamente.

Ci sono diversi modi con cui gli influencer possono integrarsi nella strategia di marketing:

  • Offrendo codici sconto
  • Utilizzando e recensendo il tuo prodotto
  • Spiegare come funziona o come usarlo
  • Unboxing, mostrando il brand in un video

E tante altre strategie utili per aumentare la consapevolezza del brand.

5. Monitoriamo la performance

Il tuo pubblico è in continua evoluzione, è quindi essenziale monitorare e misurare costantemente la strategia di Influencer Marketing.
Ecco alcuni parametri che monitoriamo e misuriamo:

  • Coinvolgimento: cioè tutte le varie interazioni come il numero di Mi piace, Condivisioni, Commenti, Retweet, Menzioni, Messaggi diretti, Re-post di altri canali, ecc.
  • Copertura: il numero di persone che vedono effettivamente i contenuti creati attraverso gli Influencer.
  • Risonanza: include le azioni intraprese dalle persone a seguito di un’interazione con i contenuti del tuo influencer che coinvolgono il tuo marchio.
  • Consapevolezza del marchio: ciò include metriche quantitative e qualitative come il traffico diretto e l’impegno sociale; e sondaggi di ascolto sociale e sensibilizzazione.
  • Clic: include il numero totale di clic che ottieni sui contenuti che l’influencer condivide sul tuo marchio.
  • Conversioni: sono inclusi i tassi di conversione che indicano il numero di persone che diventano clienti a seguito della strategia di Influencer Marketing.
  • Return on Investment (ROI): include il calcolo del ritorno sull’investimento dividendo il ritorno (o beneficio) per il costo dell’investimento effettuato.
  • Numero di follower: questo include il monitoraggio del numero di persone che seguono il tuo Brand sui social media dopo aver collaborato con gli Influencer.

Non attendiamo la fine della campagna di infleuncer marketing per analizzare l’efficacia ma man mano che procede in modo da tener d’occhio ogni passo effettuato.

Il nostro Team, che ha esperienza decennale nel campo del marketing e della comunicazione , supporterà il tuo brand con campagne di influencer marketing. Contattaci qui per prenotare una Call gratuita e senza impegno.

Commenti