Quando la disinformazione causa indignazione.

“Roma”, film drammatico diretto da Alfonso Cuarón, è uscito nelle sale cinematografiche italiane in un evento esclusivo che è iniziato da lunedì 3 Dicembre ed è finito mercoledì 5 Dicembre per poi essere distribuito su Netflix dal 14 Dicembre. La pellicola è stata acclamata dalla critica, tanto da vincere il Leone D’Oro all’ultimo festival del cinema di Venezia ed è considerata una delle più favorite per la prossima edizione degli oscar.

Roma Alfonso Cuaron
(Locandina ufficiale del celebre dramma)

Il fatto che tuttavia un prodotto distribuito su Netflix abbia vinto un premio tanto celebre non è andata giù a diverse persone ed ancora adesso le polemiche non sono finite. A tal proposito il recensore Antonio Canci, conosciuto su YouTube come IlRaccattaFilm, ha pubblicato un post sulla sua pagina Facebook in cui ha fortemente criticato un commento riguardante il film di Cuarón.

“Un film televisivo dovrebbe vincere il telegatto.”

La comparsa di questo commento ha causato particolare indignazione nel celebre youtuber (che ha anche lui acclamato il film in una recensione che potete trovare qui) per l’incredibile superficialità e disinformazione di un commento del genere che spesso la gente scrive sul web da diverso tempo.

Antonio Cianci IlRaccattaFilm
(Antonio Cianci in un’immagine promozionale del suo canale)

La critica del recensore è assolutamente comprensibile, dato che “Roma”, prima della disponibilità su Netflix a breve, non è un film cinematografico solo visivamente dato che è uscito nelle sale in tutto il mondo (anche se la distribuzione italiana, viste la data e le poche sale a disposizione, è stata molto discutibile). Se invece a ricevere un premio fosse stato un film che non sarebbe mai uscito nelle sale cinematografiche (come è successo purtroppo a film come “Okja” ed il recente “Mowgli: Il Figlio della Giungla”) la questione sarebbe stata molto più controversa.

 

Condividi.

Lascia un commento