FairTube, il sindacato degli YouTuber, collabora con Google

Fairtube

I creator si stanno facendo sentire.

Poche settimane fa in Germania è nato un canale allo scopo di espandere un movimento che ha l’obiettivo di far ottenere più diritti per proteggere la monetizzazione dei contenuti ed aumentando quindi la collaborazione tra la piattaforma ed i creator, i quali spesso si lamentano della mancanza di trasparenza di YouTube che cambia le regole ogni poco tempo.

Questo canale, nominato FairTube, è soprannominato “il sindacato degli YouTuber” pur non essendo un sindacato ufficiale su carta. Esso è stato fondato dallo youtuber tedesco Jörg Sprave (già fondatore della YouTube Union) ed ha attirato numerosi youtuber importanti europei (tra cui il duo italiano iPantellas), raggiungendo una somma chesupera i 23.000 iscritti.

Oltre ad una gestione migliore della monetizzazione, i membri di FairTube hanno chiesto alla piattaforma la disponibilità di contatti umani, in modo da non comunicare su YouTube solo attraverso strumenti sotware quando sorgono controversie tra la piattaforma ed i creator. Inoltre il gruppo ha chiesto anche che le violazioni di copyright siano spiegate con precisione e soprattutto che sia evidenziata una certezza esplicita e specifica delle regole.

YouTube si è dichiarato felice di vedere così tanti utenti importanti interessati al miglioramento della piattaforma, così Google Germania ha invitato i membri ad una riunione nell’ufficio di Berlino affinché si possa discutere di questioni fondamentali riguardante il futuro del lavoro dei creator. Jorg Sprave è rimasto molto soddisfatto della risposta ed ha immediatamente accettato insieme agli altri membri. Non ci resta che attendere per vedere cosa succederà.

Per rimanere aggiornato su tutte le news, tutte le recensioni e tutte le interviste riguardanti il mondo di YouTube che scriviamo sul sito, scarica l’app.

Commenti