Proprio ieri, giorno in cui avevo scritto una riflessione su come il calo delle visualizzazioni potrebbe far riflettere i gamer sul creare contenuti veramente artistici, Lorenzo Ostuni, gamer italiano conosciuto sul web come Favij e avente il numero maggiore di iscritti (poco più di 5 milioni e 900.000), pubblica un video in cui annuncia di voler fare un cambiamento netto per quanto riguarda il suo canale.
Lorenzo Ostuni vuole fare un grande passo modificando il palinsesto dei suoi video. Quasi dalla nascita del suo canale infatti i suoi video hanno sempre mantenuto la costanza di uscire 7 giorni su 7. Questi video sono sempre stati gameplay, salvo il sabato in cui al posto di quest’ultimo è sempre uscito un vlog. Nelle ultime settimane inoltre i normali video gameplay la domenica si sono trasformati in live da 5 ore. Non sono mancate le eccezioni (come la divertente parodia musicale “I Maroni Pieni” fatta con il duo comico IPantellas), ma in sostanza la struttura del suo canale ha sempre mantenuto questo livello. Dalla prossima settimana tuttavia Lorenzo Ostuni applicherà un palinsesto ben preciso, attraverso cui una tipologia specifica di video sarà pubblicata in un giorno specifico. Il palinsesto verrà suddiviso in questa maniera:
1) Il mercoledì e la domenica usciranno gameplay di videogiochi scelti casualmente.
2) Il lunedì ed il giovedì usciranno gameplay di videogiochi più lunghi e che quindi creano una vera e propria serie ad episodi all’interno del canale (come per esempio “Outlast” o “Octodad”). In entrambi questi giorni inoltre ci sarà una live dalle 21.00 alle 23.30, senza quindi che quest’ultima sostituisca il gameplay del giorno come avveniva precedentemente la domenica.
3) Il sabato uscirà sempre un vlog, anche se Lorenzo Ostuni ha aggiunto che sarà fatto in una maniera decisamente diversa.
4) Se per ora i punti elencati non sono un cambiamento davvero eccezionale per quanto riguarda i suoi contenuti, una delle novità più interessanti è collegata al martedì in cui uscirà una nuova tipologia di video: “Unboxing Favij”.
Questo nuovo format sarà dedicato ai pacchi mandati in regalo a Lorenzo Ostuni. La cosa particolare tuttavia è che questa tipologia di video sarà curata da videomaker ed avrà di conseguenza una sceneggiatura ed una regia. In questo modo Lorenzo Ostuni inaugurerà la sua prima web-serie che avrà inoltre delle special guest. A prima vista il soggetto potrebbe non risultare molto interessante, ma voglio ricordare che da un’idea apparentemente troppo semplice e stupida è nato quell’ottimo prodotto d’intrattenimento che è la web-serie “Cotto e Frullato” condotta da Maurizio Merluzzo, quindi aspettiamo prima di partire prevenuti.
5) Il venerdì uscirà un episodio di un’altra nuova web-serie intitolata “Esperimento Incredibile”. A differenza di “Unboxing Favij” su questo prodotto non abbiamo alcuna informazione per ora.
Come scritto in precedenza, i cambiamenti si verificheranno la prossima settimana, ma il lavoro maggiore dedicato agli ultimi due progetti non è ancora finito: gli episodi di “Unboxing Favij” usciranno a partire da Dicembre, mentre quelli di “Esperimento Incredibile” usciranno a partire da Gennaio. Nell’attesa il palinsesto del canale verrà continuamente aggiornato. Per quanto l’impostazione cronologica dei video verrà modificata, i cambiamenti che potrebbero davvero creare una svolta definitiva sono proprio queste due web-serie. Lorenzo Ostuni riuscirà a differenziarsi qualitativamente dagli altri gamer? Possiamo scoprirlo solamente aspettando. Speriamo che non ci deluda, ma nel frattempo i fan del noto youtuber potranno continuare a divertirsi con i suoi gameplay.
(Articolo scritto e curato da Andrea Barone)