La rinascita di “Facce di Nerd” ed il continuo successo

Matioski Show

La trasmissione continua a spopolare.

Facce di Nerd” è il programma di live più seguito su YouTube Italia ed è stato creato da Mattia Pozzoli (in arte Matioski). Esso prevede la partecipazione di numerose persone appassionate di cinema, serie tv e fumetti (che siano youtuber o meno) per discutere di determinati argomenti del momento attinenti alla materia.

Abbiamo già analizzato in questo articolo i motivi per cui lo show è qualitativamente valido e così tanto popolare, la cui unicità è aumentata dal fatto che altri youtuber non seguano questo incredibile esempio, salvo rare eccezioni (anche perché comunque è una cosa molto difficile da organizzare e da mandare avanti giornalmente).

Quello che ci tenevamo ad aggiungere è il fatto che lo show adesso abbia aumentato la sua qualità grazie al programma StreamYard: dopo la chiusura di Google Hangouts per le live di YouTube, il canale era in serio pericolo e Mattia Pozzoli è stato il primo youtuber ad utilizzare il precedente programma menzionato sulla piattaforma italiana.

StreamYard infatti utilizza delle soluzioni visive che permettono di guardare le live attraverso una grafica ed un montaggio in diretta che ricorda enormemente quello utilizzato nei programmi della televisione, il che rende la gestione del programma del web molto più fluida e piacevole a livello di percezione visiva. Dato che grazie al programma il canale può andare avanti ed è ancora meglio di prima è proprio per tali motivi che parliamo di rinascita.

Inutile dire che la nuova gestione, dopo che il programma era già molto apprezzato per determinati elementi che abbiamo già specificato, è stata accolta con grande gioia dagli appassionati: adesso Mattia Pozzoli per migliorare la qualità del canale dovrebbe solamente aspettare che un giorno YouTube permetta di vedere le live in 4K proprio perché attualmente il livello del programma è altissimo ed oltre non si può andare.

Inoltre da circa un anno il canale ha raggiunto anche un’altra impostazione. Quando infatti non viene trasmesso “Facce di Nerd” al posto suo ritroviamo il “Matioski Show“, che praticamente è identico alle live dell’altro programma, con la differenza che le persone che discutono durante le live sono tre e non di più. La qualità del programma quindi è esattamente la stessa, con l’unica differenza che ci sono semplicemente meno individui e quindi meno opinioni che si confrontano tra di loro.

Un’ultima cosa da dire è che “Facce di Nerd” sta per raggiungere uno storico traguardo, ovvero il fatto che a breve verrà trasmessa la centesima puntata. Mattia Pozzoli ha deciso che essa sarà incentrata su “Joker“, il cinecomic diretto da Todd Phillips che ha vinto il Leone d’Oro al Festival di Venezia di quest’anno e che uscirà nelle nostre sale cinematografiche il 3 Ottobre.

La scelta dello youtuber è perfettamente comprensibile: per festeggiare una grande trasmissione nerd quale argomento può essere migliore di un film che dovrebbe unire il pubblico d’autore con quello appassionato di fumetti e che farà sicuramente discutere per numerose scelte di sceneggiatura molto controverse per quanto riguarda  l’attinenza alla materia originale? Non ci resta che attendere l’uscita del film per questa puntata del programma che continua sempre a raccogliere numerose critiche positive sul web!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *