È quasi inutile scrivere quanto sia stato importante Stan Lee nella cultura pop: quest’uomo ha infatti rivoluzionato il panorama fumettistico, creando storie in cui per la prima volta veniva messo in risalto l’aspetto umano dei personaggi supereroistici, facendo in modo che molte più persone si potessero immedesimare negli eroi creati dalla mano del buon Stan (e da qui viene l’iconica definizione di “supereroi con super problemi”). Ciò che lui ha creato è stato talmente fondamentale che persino i personaggi della DC che esistevano già da tempo hanno assunto la loro profondità solamente dopo aver adottato lo stile creato da Stan Lee. Il suo sogno era diventare uno scrittore ed è perfettamente riuscito nel suo intento, creando qualcosa che man mano si è sempre più evoluta negli anni: la profondità e l’analisi psicologica dei personaggi all’interno delle storie fumettistiche. L’iconico scrittore ci ha dato l’esempio che ci accompagna fin da piccoli e che adesso siamo in grado di comprendere molto di più, mentre ci addentriamo in un universo in cui siamo continuamente presi dai nostri tormenti interiori nelle nostre continue decisioni che possono essere giuste o sbagliate.

“Io penso che una sola persona possa fare la differenza.”

Questa frase, pronunciata proprio da Stan Lee nel cameo avuto nel film “Spider-Man 3”, riassume tutto ciò che quest’uomo ha cercato di fare: dare il giusto esempio alla gente tramite la sua arte.

In un mondo così distorto come internet ed i media sicuramente verranno fuori delle storie pronte a screditare la sua immagine, ma non adesso. Adesso la riconoscenza delle persone nei confronti di un’artista importante come lui si sta facendo sempre più forte. La Marvel in suo onore ha caricato pochi giorni fa un video sul suo canale di YouTube in cui riassume tutto ciò che Stan Lee ha dato in questo mondo (potete guardarlo qui). Numerosi altri youtuber hanno caricato video celebrativi sulla sua figura ringraziandolo. Infatti non riuscirei ad elencarveli tutti perché la lista diventerebbe infinita, quindi vi invito a cercare sulla piattaforma perché troverete davvero degli omaggi carichi di un affetto infinito. Il fatto che così tanta gente lo stia commemorando in questo momento vuol dire che le azioni importanti di un uomo che ha agito per il bene comune sono ancora in grado di influenzare così tante persone. Grazie Stan Lee.

(Articolo scritto e curato da Andrea Barone)

Condividi.

Lascia un commento