Uno dei recensori cinematografici migliori di YouTube è senza dubbio Federico Frusciante, critico e videomaker avente un canale che conta poco più di 32.000 iscritti. Egli è particolarmente apprezzato per le sue esposizioni molto emotive ma senza che esse escludano mai un ottimo linguaggio tecnico e per la sua schiettezza: è noto infatti che Federico Frusciante recensisca positivamente anche diversi film non apprezzati dalla critica e dal pubblico (con definizioni così sincere da mettere allegria, tipo la frase “il pubblico non ha capito un cazzo” detta durante la recensione del fantasy “Lady in The Water” nella monografia dedicata al regista M. Night Shyamalan).
Una delle sue tipologie di video più amate sono “I Consigli di Frusciante”. Ogni mese il celebre recensore fa un video in cui riassume le sue ultime visioni e consiglia 3 film recenti da lui ritenuti belli, 3 cult meno recenti e 3 film da lui ritenuti brutti (o come lui li preferisce definirli i “3 cessi”). I film trattati nella rubrica di questo mese (che potete trovare qui) sono:
Consigliati
“La Stanza delle Meraviglie”, dramma surreale diretto da Todd Haynes
“La Truffa dei Logan”, commedia action diretta da Steven Soderbergh
“Ulysses: A Dark Odissey”, dramma action diretto da Federico Alotto
Cult
“L’ultimo Boy Scout”, commedia action thriller diretta da Tony Scott
“Spy”, thriller diretto da Renny Harlin
“Il Corvo”, dramma action fantasy diretto da Alex Proyas
Sconsigliati
“Attrition”, action di arti marziali diretto da Mathieu Weschler
“Hurricane: Allerta Uragano”, action diretto da Rob Cohen
“Jurassic World: Il Regno Distrutto”, sci-fi diretto da Juan Antonio Bayona
Ogni mese vi aggiorneremo con la sua nuova rubrica di consigli che sono sempre molto interessanti da ascoltare, a prescindere dal fatto di essere d’accordo o meno con i suoi pareri.
(Articolo scritto e curato da Andrea Barone)