Cicciogamer89 dichiara: “Gli iscritti di Favij non contano più un ca**o”

In una recente intervista Mirko Alessandrini, il noto gamer avente un canale di poco più di 2 milioni e 800.000 iscritti), ha fatto questa dichiarazione:

“Ho superato Gabbo ed ho superato Favij. Ora Favij ha solo gli iscritti, ma non contano più un ca**o. Contano qualcosa gli iscritti oggi? No. Contano i visitatori unici e quanto la gente è affezionata a te. Per me, in questo momento, perché forse l’anno prossimo non sarà così, io ho superato tutti.”

Nell’interessante intervista fatta da POW3R (che potete guardare qui), Mirko Alessandrini, con un’incredibile umiltà, si dichiara quindi il gamer più importante di YouTube Italia in questo momento. Per quanto si può benissimo dubitare delle sue dichiarazioni, tuttavia ciò che ha detto sugli iscritti non è da prendere sottogamba. Per quanto Lorenzo Ostuni sia quasi arrivato a 5 milioni di iscritti (ne mancano circa 76.000 per giungere a tale traguardo), le sue visualizzazioni giornaliere sono sempre sulle 300.000 da diversi mesi ed in settimana è spesso solamente un video ad avere un numero maggiore di visual (l’ultimo è stato “Perché odio Fortnite” che ha superato le 600.000). Non si può dire che fare 7 video al giorno aventi circa 300.000 visualizzazioni l’uno sia roba da poco, però sorge una domanda: che fine hanno fatto i 4 milioni di iscritti in più che Lorenzo Ostuni possiede? Perché essi spesso non guardano i suoi video? Sarà che il più delle volte ormai ci si inscrive al canale di ogni youtuber famoso esclusivamente per moda e le persone veramente affezionati che seguono sul serio una determinata web-star spesso sono molto meno di quello che c’è scritto nel contatore di iscritti. Certo, a dispetto di quel che dice Mirko Alessandrini, anche quest’ultimo possiede le stesse caratteristiche, con la differenza che le visualizzazioni sono leggermente più basse (arrivano alle 300.000 meno volte degli abitudinari risultati di Lorenzo Ostuni) e negli ultimi tempi non c’è un video particolare ogni settimana che le fa aumentare, anche perché il canale in questo periodo sta trattando per l’80% solo di Fortnite, come se il noto gamer non riuscisse a realizzare altro ed ormai continua a limitare enormemente i suoi contenuti fino a prova contraria. In sostanza quindi Mirko Alessandrini è ancora inferiore a Lorenzo Ostuni da questo punto di vista.

Tutte queste informazioni non vogliono dire che non esistano numeri di iscritti che per la maggior parte siano davvero formati da un pubblico affezionato. Se bisogna contare questo allora al primo posto non c’è Lorenzo Ostuni, ma Jacopo Malnati e Daniel Marangiolo che insieme formano il duo comico “Ipantellas”.

ipantellas
(Il celebre duo comico nella foto)

Il loro canale conta quasi 4 milioni di iscritti ed i video arrivano periodicamente ad oltre 2 milioni e mezzo di visualizzazioni e spesso i loro lavori non solo raggiungono numeri che sono quasi la quantità dei loro iscritti, ma riescono anche a superarli (l’ultimo è stato “SE I MIEI PROF FOSSERO BAMBINI *assurdo*” che è arrivato a poco più di 4 milioni e 200.000 visualizzazioni). Il canale “Ipantellas” è quindi il canale di YouTube Italia di maggior successo attualmente.

 

(Articolo scritto e curato da Andrea Barone)

Commenti